Negli ultimi anni l'industria della cura della persona ha visto crescere la domanda di prodotti ecologici ed eticamente corretti. Il desiderio dei consumatori di prodotti di derivazione naturale e ispirati alla natura si è accentuato con l'aumentare della consapevolezza del pubblico nei confronti della conservazione tradizionale.
Con un notevole cambiamento nelle preferenze dei formulatori e nell'atteggiamento dei consumatori, i conservanti tradizionali (parabeni, donatori di formaldeide, tiazolinoni, ecc.) si sono trovati sotto esame. La continua attenzione del mercato per gli ingredienti "carry over" che influiscono sulla salute e sulla sostenibilità, unita alla tendenza in forte espansione dei prodotti naturali, ha lentamente eliminato i conservanti tradizionali dagli elenchi degli ingredienti dei prodotti. Active Micro Technologies ha previsto questa tendenza ed è leader di mercato nelle alternative di conservazione.
Batteri, funghi e muffe possono facilmente contaminare i prodotti cosmetici e per la cura della persona. Il mercato dei prodotti per la cura della persona produce prodotti che possono involontariamente fungere da terreno ideale per la crescita microbica. È indispensabile che i formulatori sviluppino prodotti resistenti alla contaminazione microbica per garantire la sicurezza e la conformità alle normative.