Da tempo Huwell Chemicals è impegnata nella valutazione e conseguente riduzione della sua footprint attraverso il continuo monitoraggio del suo impatto e delle sue emissioni, processi di auditing attraverso piattaforme internazionalmente riconosciute ed azioni concrete.
Conservare e accrescere la bellezza, questo non è solo lo scopo di un cosmetico, ma è il compito di chi, come noi, vuole fare la differenza.
In Huwell Chemical vogliamo preservare la magnificenza del nostro pianeta, ben consci che non abbiamo un ‘piano B’ e vogliamo far parte del cambiamento positivo della società in cui viviamo e renderla più aperta, più giusta, più accessibile per tutti.
Per questo abbiamo deciso di aderire al Global Compact dell’ONU e di impegnarci, insieme a moltissime altre aziende e governi, a perseguire gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibili (Sustainable Development Goals – SDG).
Di seguito troverete la lista degli SDGs che Huwell ha sentito più suoi e ai quali si dedica quotidianamente.
SDG3 Huwell Chemicals, in partecipazione con l’Associazione aBRCAdabra, prosegue come per il 2023 l'iniziativa i controlli senologici gratuiti dedicati a tutte le dipendenti.
SDG5 Huwell Chemicals è da sempre promotrice dell’inclusione delle donne nell’organico aziendale. Nel 2021 la percentuale delle donne in azienda ammontava al 37% (di cui in posizioni senior il 55%). Huwell mira a raggiungere il 40% di presenza femminile entro il 2025.
SDG6 Huwell sta investendo in un nuovo impianto per la pulizia di bin e componenti delle linee di confezionamento. Questa nuova area è operativa dal luglio 2023 e permette un ulteriore risparmio d’acqua del fino al 15% entro il 2025.
SDG7 Huwell Chemicals acquista energia elettrica solo da fonti rinnovabili. Anche per il 2024 compenserà non più solo parte delle sue emissioni, ma il totale delle rimanenze dello Scope 2 (location based) attraverso il supporto di ulteriori programmi di riforestazione.
SDG12Huwell sta sviluppando decoloranti sempre più sostenibili, vegani e sicuri per il trasporto. L’obiettivo è di poter vendere per l’80% questo tipo di decolorante entro il 2030.
SDG13 Huwell Chemicals ha degli obiettivi ambiziosi di riduzione delle proprie emissioni, specie per lo Scope 1. ha ridotto del 5% di emissioni Scope grazie all’efficientamento ulteriore del sistema di riscaldamento. HC sta anche studiando nuove strategie per la riduzione delle emissioni legate allo Scope 3.
SDG15 Huwell Chemicals per proteggere e prmouovere un uso più sostenibile dell’ecosistema terrestre sta ampliando la gamma di materie prime di rivendita certificate RSPO. Inoltre acquista solo scatole certificate FSC e ha ridotto il consumo di carta vergine negli uffici del 3% rispetto al 2021.
SDG17 Huwell Chemicals dal 2023 ha aderito ufficialmente al Global Compact delle Nazioni Unite per promuovere uno sviluppo sostenibile, pacifico ed invlusivo della società civile.
Nel corso degli anni abbiamo messo in atto diverse iniziative, alcune piccole (ma efficaci) altre decisamente più impegnative, tutte però implementate con l’obiettivo di aumentare la sostenibilità dei nostri prodotti e soddisfare le richieste dei nostri stakeholder; tra le quali possiamo elencare:
• Compilazione annuale del questionario CDP;
• Compilazione annuale del questionario Ecovadis;
• Installazione di pannelli solari per l’autosufficienza energetica del magazzino destinato allo stoccaggio delle materie prime;
• Acquisto di energia elettrica da sole fonti rinnovabili;
• Riduzione dell’utilizzo dell’acqua per il lavaggio di componenti meccanici posti sulle line di confezionamento;
• Utilizzo esclusivo di lampade LED per il risparmio energetico;
• Installazione di una caldaia a condensazione per l’efficientamento energetico;
• Compensazione delle emissioni attraverso il sostegno a progetti di riforestazione pubblicati sulla piattaforma tree-nation.com, dove l’azienda ha un profilo (Forest) pubblico;
• Completa eliminazione di boccioni, bicchieri e bottiglie di plastica all’interno dell’azienda grazie a:
- Installazione di fontanelle direttamente collegate con il sistema idrico della struttura;
- Dotazione di borraccia e bicchiere telescopico per tutti i dipendenti;
- Utilizzo di bottiglie e bicchieri di vetro per il ristoro dei visitatori.
Tuttavia, in un’ottica di costante miglioramento, Huwell Chemicals si è posta degli ulteriori propositi per la salvaguardia dell’ambiente, la riduzione del nostro impatto ambientale e la sostenibilità.
Il raggiungimento e il completamento di tali obiettivi sarà misurato attraverso l’uso di appositi KPI.
Dal 2019 abbiamo ridotto le nostre emissioni Scope 1 del 82,3 %.
Utilizziamo solo energia da fonti rinnovabili
Supportiamo 3 programmi di riforestazione
Nel 2020 attraverso i pannelli solari abbiamo prodotto più energia di quanto servisse al nostro magazzino (+10%)
Dal 2019 abbiamo ridotto del 40% il consumo di acqua in produzione
In un’ottica di costante miglioramento, Huwell Chemicals si è posta degli ulteriori propositi per la salvaguardia dell’ambiente, la riduzione del nostro impatto ambientale e la sostenibilità che ci aspettiamo di raggiungere entro il 2024:
• Riduzione del 10% della quantità di rifiuti pericolosi.
• Riduzione delle emissioni Scope 1 del 5% attraverso una gestione più consapevole dell’energia.
• Riduzione del 5% delle emissioni Scope 3 legate alla consegna dei materiali.
• Riduzione del 15% del consumo di carta vergine negli uffici.
• Implementare la raccolta differenziata in tutti gli uffici dell’Azienda.